AgriPeppe, zucchina chiara senza fiore e Sweet Palermo in primo piano


AgriPeppe, cooperativa ortofrutticola di Fondi ha una programmazione ben chiara – racconta a IFN il presidente Luca Peppe –con l’obiettivo di strutturare un’offerta che riesca a soddisfare le richieste della gdo sia in termini di volume che di qualità. 
Abbiamo incontrato il presidente della cooperativa durante la seconda giornata della kermesse berlinese e ha espresso il suo parere sul Fruit Logistica 2023. “Le vetrine internazionali sono imprescindibili per poter comunicare, toccare in prima persona le realtà internazionali e prendere spunto per nuove idee. Unica nota stonata? mi aspettavo uno slancio diverso in termini di partecipazioni ed è mancato qualche volto noto però questo non ha tolto entusiasmo”.

Nello stand di Agripeppe era in bella mostra gran parte del ventaglio dei prodotti offerti dalla cooperativa, ma il presidente ha sottolineato a IFN l’importanza di due referenze: la zucchina chiara senza fiore e il peperone Sweet Palermo, frutto del lavoro di ricerca di Rijk Zwaan. “Ci focalizziamo – puntualizza Peppe – su tutte le nostre referenze ma per questa fiera ci sentiamo di volere sottolineare l’importanza di questi due articoli che ci stanno riservando grandi soddisfazione”.
Per la zucchina chiara aumentano gli ettari. “Abbiamo dedicato 15 ettari a un prodotto come la zucchina senza fiore che ci sta riservando soddisfazioni sia per la vendita ai dettaglianti nel nostro stand al mercato all’ingrosso, che per le insegne della distribuzione moderna”.

Sweet Palermo è una conferma che non tradisce mai le attese. “L’obiettivo è quello di incrementare, di anno in anno, le superfici. Si tratta di un peperone che, grazie alle sue caratteristiche organolettiche, esaltate da digeribilità e dolcezza, è molto apprezzato dai consumatori che premiano la versatilità di consumo di questa referenza. Possiamo affermare che è un punto di riferimento per produttori e distributori”.

Luca Peppe chiosa con una sua visione sull’andamento attuale del mercato. “Mercato molto strano, le oscillazioni dei prezzi sono all’ordine del giorno ma non ci facciamo destabilizzare e per prossimo il futuro stiamo rafforzando la base produttiva per soddisfare le richieste. Non nascondiamo la voglia di espandere la nostra azienda e puntare anche su nuove referenze, su cui preferiamo ancora non sbottonarci”.