La Cooperativa Agripeppe di Fondi (Latina) spinge sull'acceleratore della sostenibilità. L'impresa laziale ha ottenuto la certificazione per commercializzare l'ortofrutta biologica e ha improntato un progetto per gli ortaggi a residuo zero.
"Dopo aver ottenuto la certificazione per la commercializzazione del bio - spiega il presidente Luca Peppe a Italiafruit News - stiamo ragionando di sviluppare anche una nostra produzione bio. Ci siamo orientati sul bio soprattutto pensando all'export. Ora vediamo la risposta che ci sarà sul mercato e poi nel futuro non escludiamo con qualche socio di avviare produzioni biologiche: la qualità, per noi, resta la priorità".
A proposito di sostenibilità, l'imprenditore anticipa che Agripeppe sta lavorando per un packaging ecosostenibile, sia per l'imballaggio che per la singola confezione, da adottare il prossimo anno. E poi c'è la sfida del residuo zero. "Con alcuni soci siamo al lavoro per avviare il percorso: partiremo con un nostro prodotto di punta, la zucchina. E poi il prossimo anno faremo dei test sul pomodoro".